SI tratta di un legale che si occupa di diritto di famiglia, di cause di divorzi e separazioni, sia a seguito di matrimoni naufragati che di unioni civili che terminano.

Data la delicatezza dei temi che dovrà affrontare, spesso avrà anche una conoscenza della psicologia per meglio affrontare casi complicati. Alcuni avvocati per le separazioni si formano anche in questo ambito, accrescendo così le loro conoscenze e competenze.

Avvocato separazioni: che cosa fa

Parlare di diritto di famiglia è molto generico, vediamo di contestualizzare un poco questo ambito. Si tratta perlopiù di casi di divorzi e separazioni, in cui spesso sono coinvolti minori e che quindi necessita anche di una preparazione di un certo tipo.

L’avvocato per le separazioni, ad esempio, cerca anche di mediare fra i coniugi in modo che il loro conflitto non diventi eccessivamente difficile da gestire sia in tribunale che a livello emotivo.

Il suo compito, però, non riguarda solo l’ambito strettamente relazionale bensì deve anche accertarsi della situazione patrimoniale delle parti in causa. Come può farlo? Avvalendosi delle consulenze di specialisti quali commercialisti e notai che forniranno tutti i dati necessari.

Il suo principale interesse è che i diritti del suo cliente vengano rispettati e non vengano compiute ingiustizie. Non è sicuramente un compito facile destreggiarsi tra le macerie di un rapporto finito con tutto ciò che ne consegue. Ecco perché anche la sensibilità e il tatto sono due elementi che non devono mai mancare ad un avvocato per le separazioni.

Avvocato separazioni: come scegliere quello giusto

Aprendo internet e digitando “avvocato separazioni” ci si apre un mondo: centinaia di professionisti pronti a seguirci nella nostra causa a solo un click di distanza. Però come facciamo a sapere se scegliamo quello giusto o no? Vediamo quali criteri possono guidarci in questa scelta.

1. Avvocato separazioni: la vicinanza conta

Questo criterio è ovviamente uno dei più importanti, perché spesso durante una separazione o un divorzio, l’avvocato diventa un vero e proprio punto di riferimento. Nelle grandi città ci sono più avvocati per le separazioni rispetto ai centri più piccoli ma questo oggi, non è un problema.

Gli studi legali collaborano tra loro, per cui anche se la sede è ad esempio a Milano ma i clienti vivono lontano dalla città è possibile trovare un professionista disposto a collaborare che viva più vicino. Questo rende tutto molto più semplice: i clienti avranno il loro avvocato a pochi passi, con la garanzia che si tratti di un vero e proprio professionista.

2. Avvocato separazioni: la preparazione

Come abbiamo detto ogni avvocato ha la stessa preparazione di base, ma ognuno sceglie in che ramo lavorare. Per questo è molto importante rivolgersi a professionisti che siano costantemente aggiornati e preparati in materia di diritto di famiglia.

Accertiamoci sempre che il professionista abbia la preparazione adatta, poiché se così non fosse potremmo rischiare di affrontare la causa in maniera non adeguata. Se l’avvocato per le separazioni non fosse adeguatamente preparato, si rischierebbe di tralasciare aspetti importanti per la causa.

3. Avvocato separazioni: il team di lavoro

Per evitare quanto appena detto, bisogna accertarsi che l’avvocato per le separazioni collabori con un team adeguato. Per quanto il legale sia preparato, è impossibile che riesca a ricoprire tutti i ruoli necessari. Importante è che venga affiancato da consulenti tecnici come psicologi, notai, commercialisti, investigatori privati ecc. Tutte figure, che faranno in modo che non venga tralasciato nessun aspetto della causa in questione.

4. Avvocato separazione: la parcella

La professionalità va retribuita adeguatamente. Un vero professionista sarà il primo a mostrarvi il preventivo del suo lavoro, a dirvi se può variare o meno ed in base a quali criteri e saprà consigliarvi il modo migliore per pagarlo.

Spesso si hanno remore nell’affrontare questi aspetti, ma ognuno ha le sue possibilità e l’ordinamento prevede diverse forme di aiuto per chi ha limiti economici. Un consiglio: diffidare di chi fa prezzi eccessivamente bassi rispetto alla media, perché  potremmo dover pagare in un secondo momento un prezzo decisamente più alto e non solo a livello economico.