Fare ricorso alla Corte Europea Dei Diritti dell’Uomo (C.E.D.U. appunto), non è affatto una cosa semplice: possiamo rivolgerci alla Cedu se riteniamo che i diritti umani siano stati violati, ma come fare a saperlo? Semplice, consultando gli articoli da 2 a 19 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

Poiché la materia non è affatto così facile come sembra, è opportuno rivolgersi ad un avvocato cedu esperto e preparato in questo tipo di ricorsi che sappia guidarci e soprattutto sappia come fare il ricorso alla Corte. Teniamo ben presente che possiamo iniziare il ricorso da soli, ma nel momento in cui verrà accettato saremo obbligati ad assumere un legale.

Inoltre la Corte non accetta tutti i ricorsi che le vengono presentati, ma c’è un filtro molto severo che devono superare. Motivo in più per rivolgersi ad un avvocato Cedu che sappia come muoversi in questo ambito.

Avvocato Cedu: perché è necessario

A parte le motivazioni appena viste, dobbiamo sottolineare che rivolgersi alla Cedu non è affatto cosa semplice. La Corte ha sede a Strasburgo e dobbiamo tenere bene in mente una cosa: non si tratta di un 4º grado di giudizio nè di un organo di giustizia della Ue. Possono farvi ricorso sia persone fisiche che giuridiche, che Ong. La sua complessa struttura e il suo funzionamento rendono necessaria la presenza di un avvocato esperto in materia di diritti umani.

Per farvi ricorso non bisogna essere necessariamente cittadini europei, ma dev’esserlo il Paese contro cui si decide di agire. Ad esempio un cittadino extraeuropeo può fare ricorso contro uno qualsiasi dei Paesi della Ue che aderiscono al trattato.

Esistono 2 tipi di ricorsi alla Cedu, ed ecco un altro motivo per cui un avvocato esperto è sempre un ottimo aiuto: ricorsi tra stati o di un singolo verso uno Stato. Non si può ricorrere alla Cedu contro ad esempio direttive della Ue, non è permesso. Non è lecito neanche ricorrere alla Cedu quando si pensa che la sentenza dei giudici nazionali sia ingiusta o non conforme a ciò che si aspettava.

Avvocato Cedu: quando rivolgersi a lui

Quando possiamo fare ricorso alla Cedu? Nei casi che seguono:

  • violazione dei diritti umani
  • azione nei confronti di uno Stato membro
  • quando ci sia una responsabilità di un organismo pubblico per cui non si possa ricorrere nello stato di appartenenza
  • fine delle vie di ricorso nello stato membro
  • essere in possesso dello status di vittima di violazione di diritti umani

Si tratta di questioni molto importanti che un singolo cittadino con poca conoscenza della legge difficilmente riuscirebbe ad affrontare. Inoltre l’avvocato cedu dovrà saper parlare inglese o francese, che sono le lingue in cui va presentato il ricorso.

Un avvocato esperto in ricorsi alla Cedu, sa anche come compilare correttamente il modulo per presentare la domanda ed entro quando presentarlo: dal momento in cui si presenta e viene accettato il ricorso, si ha un tempo di 4 mesi per rivederlo e preparare la propria linea difensiva.

Difendersi da soli in questo caso è davvero una cosa molto difficile da fare, ecco perché è sempre bene rivolgersi ad un avvocato Cedu con esperienza nel campo dei ricorsi alla Corte Europea Dei Diritti dell’Uomo.