Avvocato appalti che cosa fa? Quali sono le competenze di un avvocato esperto in appalti?

Si tratta di un professionista che è un esperto in materia di problematiche in ambito di pubblica amministrazione e, tra le altre cose, aiuta coloro che vogliono vincere una gara di appalti a destreggiarsi in questo campo così difficile per chi non lo conosce. Funzione importantissima: assiste le parti nei contenziosi al TAR e al Consiglio di Stato.

L’avvocato esperto in appalti stila progetti per le pubbliche amministrazioni, assiste le parti nella stesura degli atti necessari, offre consulenze sulla normativa in vigore e sui cambiamenti nella stessa.

Le norme in materia di appalti pubblici hanno subito negli ultimi anni un grosso cambiamento, vedendo una mole di interventi del legislatore non indifferente. Le regole di questa materia sono state riscritte in gran parte e per questo c’è bisogno di un avvocato esperto in appalti che conosca bene la materia.

Avvocato appalti: quali sono le sue competenze specifiche?

Vediamo insieme quali sono le competenze di un avvocato esperto in appalti:

  1. conoscenza della materia “appalti”, nelle procedure di assegnazione e di diritto amministrativo
  2. sa come muoversi all’interno di gare di appalti, ed è, ovviamente, a conoscenze della normativa base e di tutti i cambiamenti che sono stati effettuati
  3. offre consulenze alle parti per stilare contratti e concessioni
  4. predispone progetti di gara per la pubblica amministrazione

L’ avvocato appalti sa muoversi con disinvoltura in questa materia e può assistere i suoi clienti sin dalla candidatura e fino all’esito della gara di appalto. La sua formazione è una laurea in giurisprudenza con tirocinio e abilitazione all’avvocatura.

La materia non è semplice, per questo i professionisti si formano continuamente, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità in materia e le modifiche fatte alla normativa di base.