Avvocato pubblico impiego: chi è e di cosa si occupa

L’avvocato esperto in pubblico impiego si occupa principalmente di questioni relative al lavoro pubblico: sostanzialmente si occupa di diritto del lavoro, ma nello specifico di contenziosi riguardanti il lavoro negli enti pubblici.

Il pubblico impiego ha una legislazione ben precisa, ma quando si tratta di lavoro la casistica è pressoché identica sia nel pubblico che nel privato:

  1. mobbing
  2. diritti negati
  3. richieste ignorate quando si ha diritto ad una risposta
  4. mobilità richiesta ma negata quando non ci sono i presupposti per un diniego

Questi sono solo alcuni dei casi più comuni che si possono presentare in ambito di pubblico impiego. In tutto il Paese si trovano molti esperti legali in pubblico impiego che sapranno soddisfare tutte le richieste. Il processo è molto lungo, ve lo diranno fin da subito, ma un legale esperto vi dirà anche come muovervi e i passi da seguire per ottenere quanto vi spetta o almeno una compensazione.

Come si diventa avvocato del pubblico impiego

Il primo e fondamentale passo è la laurea in giurisprudenza seguita da tirocinio ed abilitazione. Come in ogni ambito del diritto la formazione post laurea è fondamentale per essere dei professionisti seri e preparati nella materia del pubblico impiego.

Un professionista competente dovrà essere sempre aggiornato sulle ultime riforme in materia di pubblico impiego, di diritto del lavoro e tutto ciò che ruota intorno a questi temi.

I contratti del pubblico impiego sono un ambito molto vasto e per niente semplice, ecco perché un esperto risulta sempre necessario. Spesso vengono fatte modifiche di cui i beneficiari intendono poco, ed è fondamentale rivolgersi ad un avvocato del pubblico impiego che possa fare luce sulle novità e su cosa potrebbe accadere.

Cosa fa un avvocato pubblico impiego

Come prima cosa analizzerà il contratto e vi chiederà di esporgli i fatti che vi riguardano: è importante che il legale esperto in pubblico impiego sappia esattamente che cosa è successo, come si sono svolti i fatti per costruire una difesa utile e appropriata.

L’avvocato esperto in pubblico impiego offre le sue consulenze sia al lavoratore che al datore di lavoro (la pubblica amministrazione in questo caso), poiché in molti enti pubblici esistono avvocati che lavorano al loro interno e offrono le loro consulenze nei casi specifici.

Esistono molti motori di ricerca specifici in cui potrete incontrare l’avvocato pubblico impiego che fa al caso vostro e saprà aiutarvi nella vostra causa.