L’avvocato matrimonialista è un professionista specializzato in diritto di famiglia. LA sua formazione è la seguente:

  • laurea quinquennale in giurisprudenza
  • 2 anni di praticantato
  • tirocinio, possibilmente in uno studio legale che si occupa di diritto di famiglia
  • abilitazione
  • inizio del lavoro presso uno studio legale specializzato

In ambito giuridico non esiste una specializzazione post-laurea in uno specifico ambito del diritto, come ad esempio succede in campo medico in cui un ginecologo o uno psicologo devono conseguire una specializzazione ulteriore dopo la laurea.

I laureati in giurisprudenza si specializzano sul campo attraverso corsi specialistici riconosciuti e ufficiali. Lavorando a contatto con esperti del settore e con uno studio approfondito, si forma la figura dell’avvocato matrimonialista.

Quali sono le funzioni dell’avvocato matrimonialista

Come abbiamo detto precedentemente, l’avvocato matrimonialista si occupa di diritto di famiglia ma di cosa si tratta nello specifico? Ecco alcune delle sue funzioni:

  • separazioni e divorzi
  • adozioni
  • procreazione assistita
  • suddivisione dei beni in caso di divorzio
  • affidamento dei figli
  • regime patrimoniale dei coniugi
  • diritti e doveri di ognuno

Oltre ad occuparsi delle funzioni pratiche, l’avvocato matrimonialista deve avere anche molto tatto e sensibilità. Si troverà ad affrontare situazioni emotivamente e psicologicamente molto pesanti ed intense che richiedono forti doti di mediazione.

Il professionista dovrà saper affrontare e maneggiare i carichi emotivi delle persone coinvolte per evitare che queste possano influire negativamente sul processo in corso,

Come scegliere un avvocato matrimonialista

La scelta non è affatto semplice, poiché il primo luogo in cui andremo a cercare sarà internet e ci troveremo di fronte ad un’infinita lista di nomi: come destreggiarsi? Il primo fondamentale consiglio è scegliere in base all’esperienza dell’avvocato matrimonialista.

Un vero professionista è sempre aggiornato sul diritto di famiglia che cambia con lo stesso ritmo con cui lo fa la società, portando gli esperti del settore ad aggiornarsi costantemente in materia per assistere al meglio i propri clienti.

Un buon avvocato divorzista vi rilascerà un preventivo scritto subito dopo la consulenza, in modo da non lasciare dubbi su quanto andrete a spendere. Per quanto sia importante la spesa, ricordiamo che la professionalità ha un costo e che un avvocato matrimonialista serio investe nella sua formazione e preparazione costante.

Anche la vicinanza con il cliente ha un ruolo importante nella scelta dell’avvocato, perché più vicino significa meno spese di spostamento. Oltre la vicinanza è un buon segnale di fiducia se il legale fornisce un contatto diretto al suo assistito per far sì che possano comunicare più agevolmente.

Avvocato matrimonialista e diritto di famiglia

Il diritto di famiglia è una parte del diritto privato che si occupa principalmente della famiglia e di tutte le questioni che lo riguardano. All’interno del Codice Civile troviamo indicazioni sulla nascita della famiglia, quali rapporti si instaurano, cosa succede in caso di divorzio e affidamento.

Dagli anni 70 ad oggi, il diritto di famiglia ha subito profondi cambiamenti, di cui il più significativo è la legge 151 del 1975 in cui sono stati completamente rivisti i rapporti tra i coniugi, introducendo per la prima volta il concetto di uguaglianza e parità all’interno del matrimonio.

I cambiamenti sono costanti e come abbiamo sottolineato più volte, un buon avvocato matrimonialista è sempre aggiornato sulle ultime leggi in materia e sulle novità riguardanti la propria professione.