Un avvocato esperto in locazioni, è un legale che si occupa di tutto ciò che riguarda i contratti di affitto. Le materie principali di cui si occupa sono sfratti, ed appunto, locazioni. Questi esperti legali forniranno informazioni anche prima della firma del contratto, quindi possiamo rivolgerci a loro già quando abbiamo in mente di dare in affitto un nostro immobile.

L’avvocato per locazioni ci aiuterà a capire se il contratto che vogliamo firmare è equilibrato o meno: online si trovano decine di modelli precompilati, ma non tutti contengono le clausole adatte a mantenere un giusto equilibrio fra le parti.

Questi legali faranno in modo che non ci sia una parte che beneficerà del contratto in maniera più grande rispetto all’altra.

Avvocato locazioni: quando rivolgersi a lui

Generalmente ci rivolgiamo ad un avvocato esperto in locazioni quando ci troviamo a dover maneggiare uno sfratto, ma è possibile rivolgersi a lui anche per capire se il contratto che andremo a firmare è equo o meno.

Non bisogna essere per forza proprietari del’’immobile, anche l’inquilino può rivolgersi ad un avvocato esperto in locazioni quando ha bisogno di un consulto in materia.

L’esempio più calzante di quando ci si rivolge ad un esperto in materia di locazione, è il classico proprietario che vuole rientrare in possesso del suo immobile per morosità o per fine del contratto. Vediamo nel dettaglio come si muovono questi professionisti.

Avvocato locazioni: come si muove

Quando si ha un immobile vuoto, la prima cosa che ci viene in mente per renderlo una fonte di guadagno, è affittarlo. Tutto bello e facile sulla carta, ma nella realtà le cose sono un pochino più complicate.

Quando si parla di contratti è sempre bene analizzare ogni dettaglio, per evitare di trovarci nei guai nel futuro. Ecco perché è sempre bene rivolgersi ad un avvocato esperto in locazioni anche in fase di redazione del contratto.

Il legale controllerà che nessuno risulti favorito o danneggiato dal contratto, controllando le clausole e aggiungendo, modificando o togliendo elementi che non sono utili alle parti.

In caso il proprietario dell’immobile voglia rientrare in possesso dello stesso, il legale esperto in locazioni avrà un ruolo centrale. Se si tratta di sfratto per morosità, ossia perché l’inquilino ha smesso di pagare o non paga come dovrebbe, l’avvocato invierà come prima cosa una lettera di messa in mora.

Seguiranno varie intimazioni a pagare, tra cui anche quella del giudice presso il quale si è aperto il processo per sfratto e se l’inquilino continuerà con la condotta morosa, verrà inviato l’ufficiale giudiziario affinché lo sfratto abbia inizio.

Se invece il proprietario non vuole rinnovare il contratto di locazione, è nel suo pieno diritto purché rientri nelle motivazioni previste dalla legge. In questo caso l’avvocato per locazioni invierà una lettera con 6 mesi di anticipo in cui l’inquilino viene informato della non rinnovazione del contratto di affitto.

Qualora quest’ultimo non lasci l’immobile nei tempi previsti, verrà messo in moto lo sfratto affinché il proprietario possa rientrare in possesso del suo immobile.