Avvocato divorzio: competenze tecniche e non solo di questo professionista

Un avvocato esperto in divorzio si occupa, come si può facilmente intuire, di divorzi e separazioni e di tutto ciò che riguarda il diritto di famiglia. Iniziamo a fare una piccola distinzione: separazione e divorzio sono due cose diverse.

Si parla di separazione giudiziale quando i coniugi, a seguito di una sentenza di un giudice, sono dichiarati come separati. La separazione è il primo passo verso il divorzio e può essere consensuale, quando le parti si trovano d’accordo su tutti gli aspetti e non hanno divergenze sulle questioni pratiche.

In questo caso si può anche non ricorrere ad un legale, dato che le parti possono presentare in autonomia tutta la documentazione. Questo, però, è sconsigliato poiché per quanto sembri facile, presentare tutti i documenti ben compilati ed in tempo non è cosa semplice.

La separazione non consensuale, invece, richiede necessariamente l’intervento di un avvocato esperto in divorzio poiché le parti non trovano accordi sulle questioni importanti e c’è bisogno di ricorrere ad un tribunale che scelga per loro.

Avvocato divorzio: la complessità del diritto di famiglia

Quando si tratta di rapporti umani le cose non sono quasi mai semplici. Una coppia che decide di separarsi e, in seguito, di divorziare ha molte cose ancora in comune come ad esempio la casa, a volte degli affari, molto spesso i figli che diventano i protagonisti involontari del procedimento.

Un avvocato esperto di divorzio dovrà affrontare non solo le questioni pratiche, ma soprattutto quelle relative alle emozioni: per quanto un matrimonio sia giunto al termini, i coniugi si portano dietro anni di alti e bassi che adesso vorrebbero scagliarsi addosso come armi. Per questo un buon avvocato esperto in divorzio, saprà trattare queste situazioni con molto tatto e competenza.

I legali esperti in diritto di famiglia si avvalgono della collaborazione di esperti in tutti i settori, dalla psicologia al diritto commerciale, per coprire tutte le esigenze che in una separazione verranno naturalmente fuori.

Avvocato divorzio: la formazione è essenziale

In questo ambito più che mai la formazione del legale esperto di divorzio, risulta fondamentale. Il diritto fi famiglia negli ultimi decenni ha subito, e sta subendo, trasformazioni profonde e radicali.

Per questo motivo è fondamentale che un legale sia aggiornato alle ultime novità e che abbia un buon team di esperti con cui è solito collaborare. Se avete bisogno di un ottimo avvocato esperto in divorzio, ma non vive nella vostra città non crucciatevi.

Oggi gli studi legali sono avvezzi a collaborare tra loro, quindi anche se l’avvocato che avete scelto abita molto lontano da voi è possibile che collabori con uno studio legale geograficamente più vicino. Non temete di non avere l’assistenza del legale che avete scelto: ci sarà una collaborazione stretta tra i professionisti e gli assistiti, in modo che sembrerà che la lontananza non esista.

Scegliete un professionista che vi ispiri fiducia, perché se la vostra separazione si preannuncia complicata è meglio avere accanto un professionista che può anche diventare una spalla in un momento difficile.