L’avvocato esperto in diritto societario si occupa sostanzialmente di problemi che riguardano le società, siano essi interni oppure esterni con altre aziende. Il suo compito è quello di far rispettare lo statuto e gli accordi presi in sede di contrattazione.

Gli esempi tipici di cause societarie possono riguardare la responsabilità di un amministratore, problemi con creditori, violazioni dello statuto, trasformazioni di società ecc.

La casistica è descritta in modo molto preciso all’interno del codice civile, sempre coadiuvato da un’attenta e costante giurisprudenza e una dottrina molto dedita, ma poiché il mondo cambia e il diritto con lui anche questo ambito si trova spesso a far fronte a novità inaspettate o perlomeno non approfondite al 100%.

Ecco perché un buon avvocato esperto in diritto societario saprà riempire quelle poche lacune che codice, dottrina e giurisprudenza ancora non hanno potuto colmare.

Qual è l’obiettivo dell’avvocato diritto societario?

Il principale obiettivo è quello di salvaguardare l’equilibrio interno della società: anche se il conflitto è esterno, questo si ripercuote all’interno della stessa e il legale esperto in diritto societario deve ripristinare le cose affinché la società vada avanti senza intoppi.

Quando il conflitto è interno, l’avvocato esperto in diritto societario, dovrà fare in modo che lo statuto venga rispettato e applicato. Non è inusuale, infatti, che nel momento iniziale della società, i fondatori prevedano alcune situazioni tipiche e optino per una soluzione, guidati dal codice civile.

Questo è utile perché nel momento del conflitto si saprà già come risolvere il problema. I soci si rivolgeranno ad un legale esperto in diritto societario che non farà altro che applicare le norme interne e quelle previste dall’ordinamento.

I conflitti esterni, invece, di solito riguardano una concorrenza sleale o al limite della legalità: un avvocato esperto in diritto societario dovrà ripristinare il giusto equilibrio e dimostrare se ci siano state o meno delle violazioni. Per quanto riguarda i creditori, invece, la situazione è ben regolata dal codice civile che prevede un ordine preciso ed una casistica puntuale sempre aggiornata dalla giurisprudenza pratica.

Avvocato diritto societario ed economia: il legame che unisce gli ambiti

Sempre più spesso gli avvocati esperti in diritto societario, decidono di approfondire il loro percorso prendendo una seconda laurea in economia e diventando commercialisti.

Così facendo le loro conoscenze tanto in ambito economico quanto in ambito giuridico, saranno sempre al massimo.

Ricordati sempre che i veri professionisti non smettono mai di formarsi e che la loro priorità è fornire una consulenza il più completa possibile. Entrambe le materie sono vastissime, quindi se ti trovi di fronte ad un professionista con la doppia abilitazione, un curriculum degno di nota e una buona esperienza, sei davanti alla persona che stavi cercando.

In caso hai bisogno di un esperto in diritto societario, ricordati che in molti casi la prima consulenza è gratuita e serve a conoscere le problematiche, a stabilire una base iniziale del lavoro che verrà svolto in futuro.

Non tralasciare l’importanza di un preventivo scritto e di fugare ogni dubbio che ti possa sorgere in questa fase preliminare.