Le vicende di cronaca che popolano le tv, vedono tra i protagonisti anche gli avvocati di diritto penale, ma chi sono queste figure sempre in prima linea nei processi? Vediamolo insieme.

Un avvocato esperto in diritto penale si occupa di ciò che l’ordinamento configura come reato. Questo tipo di illecito è tipicamente penale e nel codice penale troviamo tutti i reati che l’ordinamento riconosce come tali.

Chiariamo un punto: spesso ci si indigna perché un avvocato difende un colpevole di un qualsiasi reato e questo lo fa apparire come una persona poco seria. In realtà in giurisprudenza il diritto di difesa è riconosciuto dalla costituzione.

Non si tratta della difesa come la intendiamo normalmente, ossia prendere le parti di qualcuno per motivi morali o di qualsiasi natura. L’avvocato esperto in diritto penale, si assicura che al suo assistito non vengano negati i diritti basilari: una pena giusta e un giusto processo. Non sposa la sua causa, è irrilevante che creda nella sua innocenza o meno, ciò che deve fare è apportare prove all’interno del processo e fare in modo che non ci siano irregolarità.

Avvocato diritto penale: quando ci si rivolge a lui

Quando ci si ritrova coinvolti in un processo penale è sempre bene rivolgersi ad un avvocato esperto. La materia è molto ostica e complicata e bisogna sempre rivolgersi ad un professionista che sa come muoversi.

Mentre il giudice deve essere imparziale e non avere nessun contatto con le parti in causa, l’avvocato è una parte privata e non è richiesta la sua imparzialità all’interno del procedimento penale. Questo significa che se abbiamo un fratello, un amico, un parente, un compagno/a che fa l’avvocato di diritto penale, questo può rappresentarci senza che ci siano problemi di nessun genere.

L’ordinamento penale prevede il patrocinio gratuito per chi non possa permettersi un avvocato: gliene sarà assegnato uno d’ufficio che verrà pagato dallo Stato. Per accedere a questa possibilità esistono criteri molto rigidi, come le entrate annue che devono essere molto basse (l’ammontare preciso è indicato nel codice).

Avvocato diritto penale: come si sceglie quello giusto

Come sempre in questi casi i criteri di scelta sono svariati: la parcella, la vicinanza, l’esperienza, il curriculum… Come possiamo orientarci? Anzitutto la vicinanza al proprio domicilio è un criterio non da sottovalutare, poiché, specialmente nelle prime fasi del processo, ci sarà da incontrarsi spesso e quindi più vicino è meglio è.

La parcella ovviamente è un criterio fondamentale, ma come spesso si dice la competenza si paga. Per cui è sempre bene riuscire a trovare un professionista che possa rientrare nelle nostre disponibilità, ma che abbia le competenze giuste. Come fare? Guardando il suo curriculum e le cause precedenti in modo da farsi un’idea precisa di chi abbiamo di fronte.

Non sottovalutate anche la fiducia che vi ispira il professionista: un processo penale sarà pesante sotto tutti i punti di vista, avremo bisogno di una persona su cui poterci appoggiare nei momenti più bui quindi un professionista preparato e anche minimamente empatico e che ci ispira fiducia, è sicuramente uno da scegliere.