In questo articolo conoscerai meglio questa importante figura

Il mondo del lavoro è in continuo fermento: nuove leggi che regolano i rapporti lavorativi, nuovi contratti collettivi e via dicendo. Spesso è molto difficile districarsi nella miriade di norme che ci interessano, per questo è bene rivolgersi ad un avvocato esperto in diritto del lavoro. Il legale darà la sua consulenza a chiunque la richieda, sia un datore di lavoro o un lavoratore, mettendo la sua esperienza a disposizione di chi ne abbia bisogno. Il suo ambito di lavoro riguarda:

  • licenziamenti
  • trasferimento di un’azienda
  • contratti in ambito lavorativo
  • sicurezza e prevenzione sul lavoro
  • appalti
  • demansionamento e mobbing
  • infortuni sul lavoro
  • lavoro in nero, e molto altro

Avvocato del lavoro: quando rivolgersi a lui?

La più classica delle situazioni riguarda la purtroppo notissima questione dei licenziamenti ingiusti: se un lavoratore ritiene che la fine del suo contratto di lavoro sia stata contro la legge, allora deve rivolgersi ad una avvocato esperto in diritto del lavoro per ottenere ciò che gli spetta.

Un’altra, purtroppo, casistica comune riguarda i licenziamenti a seguito della maternità, o molestie sul lavoro, o il percepire pagamenti non congrui con quanto pattuito e stabilito.

Anche il mobbing, ahimè, è diventato una questione sempre più attuale che gli esperti in diritto del lavoro hanno dovuto imparare a conoscere ed affrontare.

Se mentre ancora lavoriamo ci rendiamo conto che qualcosa non sta andando per il verso giusto, possiamo rivolgerci subito ad un legale esperto e esporgli la questione. Possiamo consultarlo anche prima di firmare un contratto, se abbiamo qualche dubbio o semplicemente vogliamo dei chiarimenti.

Perché rivolgersi ad un avvocato esperto in diritto del lavoro?

Per il semplice motivo che lui sa districarsi in una materia molto ampia e complicata, piena di insidie per chi non ha dimestichezza nell’affrontarla.

Si diventa avvocato esperto in questo ambito, conseguendo prima di tutto una laurea in giurisprudenza e poi specializzandosi negli anni nella materia: si inizia con il fare il praticantato presso studi di giuslavoristi, per poi, una ottenuta l’abilitazione, svolgere in prima persona il lavoro in questo ambito.

La formazione è continua, il professionista non può fermarsi mai perché il diritto è in continuo movimento e il professionista serio anche.

Avvocato diritto del lavoro: criteri di scelta per non sbagliare

Scegliere il miglior avvocato diritto del lavoro di certo non è semplice. Ecco alcuni spunti su cui è utile riflettere:

  1. valutare il cv e l’esperienza del professionista, le cause che ha affrontato, cercare opinioni da chi è stato suo cliente, per capire come lavora e come raggiunge i suoi risultati;
  2. parlare a lungo con il professionista per cercare di conoscersi a vicenda e dissipare tutti i dubbi sulla causa in questione;
  3. valutare l’aspetto economico facendosi rilasciare un preventivo scritto;
  4. parlare con più avvocati esperti in diritto del lavoro, per poter avere più opzioni tra cui scegliere.

Questi sono solo alcuni spunti che possono essere utili per la scelta, ognuno ha le sue valutazioni da fare che sono strettamente personali e riguardano svariati fattori e possibilità.