Una cosa che forse non tutti sanno, è che concludiamo contratti ogni giorno: quando prendiamo l’autobus, quando facciamo colazione al bar, quando compriamo il giornale ecc. Quasi tutto ciò che facciamo rientra nella categoria di contratto.
Siamo abituati a pensare il contratto come a qualcosa che si sviluppa di fronte ad un notaio in maniera formale, ed è in parte così perché in una compravendita succede proprio questo. Un contratto è lo scambio di diritti ed obblighi tra almeno due parti e un avvocato esperto serve per evitare che una tragga vantaggio a dispetto dell’altra.
Purtroppo queste situazioni si verificano molto spesso nonostante l’ordinamento abbia molte tutele, c’è chi sa aggirarle ai danni degli altri. Diffidate anche dei moduli prestampati online, non sempre sono fatti ad arte. Fateli sempre leggere ad un legale, in modo che possa apportare i dovuti cambiamenti.
Un contratto comporta diritti e doveri e dev’essere redatto nella miglior maniera possibile affinché tutti possano adempiere senza pregiudicare gli altri.
Avvocato contratti: perchè è una figura utile
Si tratta di un legale che sa come fare in modo che un contratto sia equo, che conosce la materia e sa come muoversi al suo interno. La legge prevede una certa libertà per le parti del contratto, che il codice civile regolamenta in maniera puntuale e precisa.
Questo se da una parte è un enorme atto di fiducia, dall’altra può trasformarsi in un problema: una parte potrebbe approfittare di questi margini, inserendo clausole che danneggino l’altra. Ecco perché un avvocato contratti esperto può evitare che ciò accada.
I contratti necessitano di un linguaggio specifico per essere redatti, il loro contenuto anche se standard può essere interpretato e adeguato alla situazione specifica. Farsi assistere da un esperto può solo aiutare.
Come scegliere il migliore Avvocato Contratti
L’avvocato esperto in contratti è un avvocato civilista che si è specializzato nel tempo in materia contrattuale. Come sempre è ottimale sincerarsi che la sua carriera e la sua formazione, siano specifiche e aggiornate: questa materia cambia alla velocità della luce, è sempre meglio affidarsi a qualcuno che investe nella propria formazione.
Il curriculum è fondamentale, ma anche le impressioni che vi dà e come si pone: diffidiamo sempre da coloro che millantano vittorie facili e senza impegno, perché per quanto sia vero, in giurisprudenza di sicuro c’è poco, tantomeno le vittorie scontate.
Durante la prima consulenza, che spesso è gratuita, fate tutte le domande possibili e immaginabili non vergognatevi a chiedere anche le cose che vi possono sembrare poco intelligenti: vi siete rivolti ad un esperto, lui ha le risposte che cercate ma se non fate le domande non potrà darvele.
Fatevi sempre rilasciare un preventivo scritto, se si tratta di un professionista serio sarà lui a fornirlo senza che dobbiate chiederlo. Quindi anche questo deve rientrare nella valutazione: sia il lato economico che come lo affronta sono questioni importanti.
Non limitatevi a sentire un unico legale, parlate con più esperti per capire quale sia quello che fa al caso vostro.