La pubblicità dello Studio Legale sul web
Le modifiche apportate al codice deontologico forense consentono all’avvocato di scegliere i mezzi più idonei per rendere nota l’esistenza e le caratteristiche della propria attività professionale, ma ” Il contenuto e la forma dell’informazione devono essere coerenti con la finalità della tutela dell’affidamento della collettività e rispondere a criteri di trasparenza e veridicità“.
L’apertura dell’attività forense a forme pubblicitarie, di cui alla predetta misura legislativa, rende necessaria una conoscenza dei nuovi mezzi di comunicazione in relazione ai quali è indispensabile effettuare un’attività di marketing per la propria attività professionale.
Marketing per Avvocati
Il marketing del nuovo millennio nasce e prospera in internet e nei motori di ricerca. È un tipo di marketing rivoluzionario nel senso che ha lo scopo di attrarre quegli utenti che cercano i servizi (o prodotti) offerti da piccole o grandi aziende e da professionisti di varia natura. Le forme pubblicitarie tradizionali utilizzate in televisione, alla radio e nei quotidiani cercano di attirare l’attenzione dell’utente mentre questi svolge tutta un’altra attività o sta pensando a tutt’altro. La maggior parte degli spot televisivi, ad esempio, viene proposta indiscriminatamente alla totalità degli spettatori. Soltanto una percentuale molto bassa degli stessi ne sarà colpita ed acquisterà il prodotto pubblicizzato.
Nel Web marketing, l’utente è alla ricerca di un prodotto o servizio specifico (come ad esempio la richiesta di un parere legale o di un Avvocato specializzato in un determinato campo) ed utilizza i motori di ricerca per trovarlo.
La differenza fondamentale tra i due tipi di marketing è che con l’attività di marketing tradizionale, è l’azienda o il professionista a cercare i clienti, in rete, invece, sono loro che li cercano.
La maggior parte delle persone, ed anche i professionisti del diritto, crede che avere delle pagine web dedicate alla propria attività, sia solo una spesa inutile od un elemento opzionale da aggiungere al proprio biglietto da visita o alla carta intestata.
In realtà, è stato ampliamente dimostrato che un sito internet è un patrimonio che ha un valore in grado di crescere anno dopo anno e fornisce, per ogni tipo di attività, un nuovo canale di entrate in grado di far aumentare il portafoglio clienti delle aziende.
Il Web è, infatti, un potente strumento di marketing per tutti quei professionisti che forniscono servizi e, sicuramente lo è, quindi, per i professionisti del diritto. Il web è un canale in grado di raggiungere un bacino di utenza senza limiti geografici e in modo costante: ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana e trecentosessantacinque giorni l’anno.