L’avvocato esperto in diritto civile è colui che si occupa di contratti, diritti reali, successioni, responsabilità civile e diritto di famiglia. In pratica si occupa dei rapporti tra privati nelle materie appena elencate, ma anche di rapporti tra privati e pubblica amministrazione.
Un avvocato civilista assiste i clienti in svariati ambiti pubblici e privati. Oltre alle materie elencate sopra, possiamo annoverare tra le sue competenze anche controversie in materia di fallimenti, recupero, crediti, licenziamenti, problemi inerenti il condominio e molto altro ancora.
Avvocato diritto civile: una specializzazione molto ampia
A differenza di altre categorie di avvocati, l’avvocato civilista non si specializza in un’unica materia poiché come abbiamo visto il diritto civile ricopre un’ampia fetta del diritto. Al suo interno possiamo annoverare cause di diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto amministrativo, diritto di famiglia ecc…
Va da sé che dire avvocato esperto in diritto civile è molto generico, questa definizione serve soprattutto a distinguerlo dall’ avvocato penalista che si occupa esclusivamente di diritto penale.
Ogni avvocato esperto in diritto civile, si specializza in uno o più ambiti di questa branca del diritto disciplinata interamente dal codice civile. Già dando un’occhiata veloce a quest’ultimo, ci possiamo rendere conto di quanto questa materia sia ampia e comprenda svariati ambiti.
Avvocato diritto civile: come scegliere quello giusto
Come spesso accade, uno dei criteri più importanti è la parcella: se questa non si accorda con le nostre possibilità economiche, già abbiamo fatto una scelta ben precisa. Un altro criterio da non sottovalutare, è la specializzazione del legale civilista.
Abbiamo avuto modo di vedere che gli ambiti del diritto civile sono molti, per cui è opportuno scegliere un avvocato esperto in diritto civile che sia specializzato nella materia che serve a noi in quel momento. E soprattutto che abbia una buona esperienza in ambito processuale.
Il primo contatto con il legale è la prima consulenza, che a volte è gratuita, in cui ci si può conoscere reciprocamente ed esprimere i propri dubbi e perplessità. Questo primo incontro è molto importante perché in questa fase si definiranno le basi dell’eventuale futuro rapporto.
Diffidate sempre di chi millanta conoscenze approfondite in più materie e vi promette soluzioni facili e veloci: non è impossibile che un professionista conosca più ambiti, ma diciamo che in generale si tende a specializzarsi in un settore specifico. Questo perché le leggi cambiano molto velocemente e un professionista deve essere sempre aggiornato e formato, per cui non sempre è agevole riuscire a formarsi in più ambiti contemporaneamente.
Valutate il lato economico e quello professionale, senza sottovalutare anche quello personale: se l’avvocato esperto in diritto civile che avete di fronte non vi ispira fiducia o qualcosa non vi convince, andate avanti con la ricerca.
Un legale diventerà il vostro appoggio per molto tempo, le cause civili tendono ad essere lunghe e complesse, quindi avrete a che fare con lui per un lasso di tempo abbastanza prolungato. Se già dall’inizio c’è qualcosa che scricchiola, è bene orientare le proprie ricerche altrove.