Rimanere coinvolti in un incidente stradale è qualcosa che può capitare a tutti e non sempre compilare correttamente il famoso CAI (constatazione amichevole incidente), per gli amici sempre e per sempre CID, basta per risolvere eventuali problemi. Spesso è necessario contattare un avvocato esperto in incidente stradale.
Questo non significa che il modulo non sia utile, semplicemente che nel caso in cui una parte non riconosca la responsabilità avuta nel sinistro la pratica del risarcimento dovrà essere portata avanti dal danneggiato, ed è qui che l’aiuto di un legale esperto sarà enormemente utile.
Avvocato incidente stradale: quando rivolgersi all’esperto
Come abbiamo visto, nei casi in cui le parti concordino sulla dinamica dell’incidente, non abbiano nessun contestazioni da muovere e i danni sono lievi e riguardano solo cose, in linea generale non serve l’intervento di un legale.
Quando invece le cose vanno diversamente, è sempre consigliabile rivolgersi ad un legale affinché possa trattare con le compagnie assicurative riguardo il risarcimento danni. Non è obbligatorio farsi assistere da un avvocato esperto in incidente stradale, ma con il suo aiuto sarà più facile gestire la causa.
L’avvocato esperto in incidente stradale eviterà che ci sia uno sbilanciamento di forze tra i soggetti coinvolti nell’incidente e le compagnie assicurative.
Vediamo in quali casi è consigliabile rivolgersi ad un legale:
- Incidenti stradali con feriti, in cui sarà necessario analizzare le cartelle mediche ad opera di un medico legale che potrà valutare l’effettivo ammontare dei danni fisici da presentare all’assicurazione se l’incidente stradale avviene all’estero, ci sono specifiche procedure da seguire e specifici uffici da contattare nel caso di incidente stradale con veicolo non assicurato o difficile da identificare ci si deve rivolgere per il risarcimento al “Fondo di garanzia per le vittime della strada” che prevede una procedura particolare e richiede una certa competenza
- incidente con danni al passeggero, anche in questo caso la procedura da seguire è specifica ed è necessario rivolgersi ad un avvocato esperto in materia.
Tutti questi casi, e molti altri, necessitano di un avvocato esperto in incidenti stradali che sappia come muoversi in situazioni particolari.
Come scegliere un avvocato esperto in incidenti stradali
Il primo criterio da tenere in considerazione, è la vicinanza, anche se oggi come oggi con le moderne tecnologie si può essere vicini anche se si vive a km di distanza. Un avvocato che però viva nelle vicinanze, conosca il luogo dell’incidente e sappia muoversi sul territorio è sicuramente più vantaggioso.
Il secondo criterio è l’esperienza in materia: rivolgersi ad un legale esperto in incidenti stradali è sicuramente una scelta vincente e saggia. Un legale deve conoscere a fondo la materia in cui si muove, per poter cogliere anche le più piccole sfumature della legge.
Prediligiamo sempre un legale che fin dall’inizio è chiaro sui costi e sulle procedure che intende seguire: un professionista che è davvero tale, non lascerà ombre su parcella, modalità di pagamento e soprattutto su come intende procedere.
Diffidiamo da chi si professa esperto in tutto, millanta grandi vittorie in poco tempo e non è chiaro sulle cose importanti. Un buon legale non lascia dubbi, non fa promesse e, cosa importante, ci rilascia un preventivo scritto che farà fede per tutta la durata del procedimento.