Avvocato edilizia: scopriamo chi è e di cosa si occupa
Un avvocato specializzato in edilizia offre consulenze e assistenza legale nei settori dell’urbanistica e dell’edilizia pubblica e privata. La sua esperienza è a disposizione sia del pubblico che del privato.
Uno studio legale che si occupa di edilizia si avvale, oltre che di avvocati esperti in materia, anche di ingegneri forensi e architetti esperti sia da un punto di vista tecnico ma anche in diritto urbanistico ed edile. Questo oltre che una garanzia tecnica, è anche una garanzia di serietà e professionalità dello studio e degli avvocati che ne fanno parte.
Avvocato edilizia cosa fa
All’interno del diritto urbanistico, l’avvocato esperto in edilizia fornisce supporto giuridico e aiuta nella pianificazione e nell’assetto del territorio. La sua consulenza inizia nel momento del bando del progetto e arriva fino all’ultima fase dello stesso.
In cosa può aiutarci un avvocato esperto in edilizia? Anzitutto a capire i regolamenti comunali, ad orientarci in materia di espropriazioni, a capire come muoverci con i permessi quando vogliamo costruire qualcosa sulla nostra proprietà e molto altro.
Gli studi che si occupano di diritto urbanistico, forniscono consulenze in materia di diritto amministrativo rilevanti nell’ambito del diritto immobiliare. Gli esperti si trovano su tutto il territorio nazionale e mettono a disposizione la loro esperienza laddove ce ne sia bisogno.
Questi esperti entrano in gioco quando si apre un contenzioso con le imprese edili. Nello specifico si occupa di:
vizi e difetti di costruzione, nel caso i lavori non siano conformi a quanto stabilito prima della messa in opera
problematiche in contratti di appalto e lavori di ristrutturazione
Avvocato edilizia: una specializzazione sul campo
Come si diventa un avvocato esperto in edilizia? Dopo la laurea quinquennale in giurisprudenza, si consiglia di intraprendere un tirocinio presso uno studio legale di avvocati esperti in edilizia. La costante formazione e l’attenzione alle normative in materia, renderanno il professionista sempre più esperto in materia.
Come spesso accade, non è facile stare dietro a tutte le novità in materia legale, per questo è sempre bene rivolgersi ad un avvocato esperto in edilizia che abbia un buon curriculum e un’esperienza dimostrabile.
Il suo costante aggiornamento gli permette di aiutare i clienti in ogni situazione, di trovare la strada giusta per arrivare ad una soluzione ottimale senza pregiudicare nessuno. La sua esperienza gli consente di muoversi agevolmente all’interno della complicata materia dei regolamenti comunali e di tutto ciò che gli ruota intorno.
Perché rivolgersi ad un avvocato esperto in edilizia
Per il semplice fatto che interpretare contratti, regolamenti, appalti e quant’altro è il suo pane quotidiano e sa come muoversi in tutte queste situazioni. Il mondo dell’edilizia non ha segreti per lui e questo è sicuramente un vantaggio per i suoi assistiti.
Scegliete l’avvocato in edilizia più vicino alle vostre esigenze, che sappia trattare la materia in cui vi trovate ad avere problemi e che, soprattutto, vi ispiri fiducia e diffidate di chi vi promette vittorie facili e senza sforzo: le questioni legali sono sempre lunghe e complesse e richiedono del tempo per studiarle, svilupparle e creare una buona difesa che porti al risultato voluto.