Avvocato diritto dello sport: analizziamo questo professionista
Tra i tanti ambiti del diritto, probabilmente quello sportivo è il meno conosciuto. Di cosa si occupa l’avvocato esperto in diritto dello sport? Si occupa di assistere tutti coloro che fanno parte di questo mondo, come atleti, tesserati, società sportive, associazioni di categorie ecc.
La sua funzione è quella di fare da consulente in vari ambiti del diritto quali i contratti, la tutela della salute e molto altro che appartiene tipicamente a questo ambito. L’avvocato esperto in diritto dello sport non assiste solo gli atleti, ma anche allenatori e procuratori sportivi.
Come si diventa avvocato in diritto dello sport
In questo caso, oltre alla laurea in giurisprudenza e alla formazione in materia, è necessaria anche una passione per lo sport e averlo praticato assiduamente per conoscerne ogni aspetto.
Fondamentale è anche una formazione post laurea in questo ambito. La prima tappa, ovviamente, è la laurea in giurisprudenza seguita da un tirocinio presso uno studio legale di esperti in diritto dello sport e, come detto, tanta passione e formazione.
Avvocato diritto dello sport: di cosa si occupa nello specifico?
Un tempo il diritto dello sport riguardava solamente gli aspetti sportivi dello stesso. Oggi, invece, questo ambito si è allargato anche a questioni di altra natura: gli sportivi sono sempre più popolari e questo porta ad ampliare il loro raggio di operatività.
Un avvocato esperto in diritto dello sport, si occuperà anche di diritti di immagine, sponsorizzazioni e tutto ciò che questo comporta come contratti e pagamenti. Uno sportivo spesso diventano sponsor ufficiali di marche o prodotti, sempre più spesso hanno profili social in cui mettono a disposizione la loro immagine.
Ecco, un avvocato esperto in diritto dello sport si occupa anche degli aspetti economici riguardanti la carriera di uno sportivo, oltreché di seguirlo nei classici ambiti tipici dello sport, come ad esempio la creazione di un percorso ottimale per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Lo sport agonistico, lo sappiamo, non ha età e neanche la passione per lo sport. Per questo chiunque in qualsiasi fase della vita voglia dedicarsi allo sport, non esiti a contattare un avvocato esperto in diritto sportivo per creare con lui una strategia vincente.
Un avvocato in diritto sportivo è un ottimo alleato per gli atleti, ma anche per gli allenatori i quali magari non hanno una conoscenza sufficiente in materia contrattuale e di diritto, e necessitano di un esperto che sappia guidarli in questo percorso non di facile conoscenza.