Un avvocato esperto in questioni condominiali è sicuramente un super eroe moderno: tutti sappiamo che le liti che nascono nelle riunioni di condominio possono trasformarsi in faide. Si parte da una cosa banale e si arriva a liti che durano decenni, lo abbiamo quasi tutti vissuto sulla nostra pelle.
Anche le cose più apparentemente banali come gli orari in cui si può fare rumore, l’abbellimento delle zone comuni o come e dove parcheggiare la macchina, hanno una loro specifica norma. Il condomino arrabbiato spesso la conosce, ma la materia è talmente complessa e piena di sfumature che un avvocato esperto sembra essere la soluzione a tutti i problemi.
Le cause possono riguardare confini, gestione delle zone comuni e molto altro. la legge prevede che il primo passo da fare sia la conciliazione, ossia una via più amichevole in cui le parti trovano un punto in comune e risolvono il problema senza ricorrere al tribunale.
Non sempre però questa via porta a dei risultati, ed ecco che entra in gioco l’avvocato esperto in questioni condominiali. Questo tipo di legale è esperto in diritto civile e nello specifico nella parte che riguarda il condominio e le regole di convivenza al suo interno.
Avvocato condominio: uno sguardo veloce al codice civile
Si avete letto bene, si tratta proprio di questo: convivenza tra persone che condividono un luogo. Il codice civile ha previsto un intero apparato solo per questo: vi sono regole sugli orari, i rumori, gli odori, le zone comuni e tutto ciò che riguarda la convivenza.
Un avvocato esperto conosce queste regole a menadito. Non stupitevi, perlopiù si tratta quasi sempre delle stesse motivazioni: rumori molesti, zone comuni mal gestite, pagamenti che non arrivano…lo sappiamo bene no?
Le cause che si presentano sono abbastanza standard, ma d’altronde scaturiscono dalla vita quotidiana e convivere non è affatto cosa semplice. La causa per cui si litiga di più, sono i rumori molesti: fino a che ora si può stare nelle zone comuni a parlare? Cosa faccio se il vicino fa festa fino a notte inoltrata? I bambini che giocano e urlano, sono da considerarsi rumori molesti? Domande a cui solo un avvocato esperto di condominios può rispondere.
Avvocato condominio: dove trovarne uno
Molto spesso oggi l’amministratore di condominio è lui stesso un avvocato, o altrimenti fa parte di associazioni che sono dotate di legali a cui chiedere consulenze e che ci indirizzeranno verso la scelta più giusta.
Internet è pieno di possibilità, scegliamo sempre con saggezza e valutando bene il curriculum. C’è però una variante che dobbiamo tenere presente: se vogliamo fare causa ad esempio all’amministratore perché non si è comportato in modo trasparente, anche questa sarà una maniera per discutere con i condomini. E come ne usciamo?
La soluzione, in questo caso, è scegliere un avvocato economico o quello che un condomino suggerisce sempre che siano tuti d’accordo altrimenti si entra in un vortice infinito di litigi e problematiche.
Cercate sempre di affidarvi ad un legale che abbia una buona conoscenza della materia, anche se sono questioni quasi di routine non è detto che tutti sappiano affrontarle nel giusto modo. Cercate qualcuno che abbia un buona esperienza e che riesca a mettere d’accordo tutti i condomini: se riesce in questo, è sicuramente un’ottima scelta.